Tutti+stanno+sostituendo+il+parquet+con+questo+nuovo+tipo+di+pavimento%3A+elegante+e+conveniente
bellamicait
/tutti-stanno-sostituendo-il-parquet-con-questo-nuovo-tipo-di-pavimento-elegante-e-conveniente-193/amp/
Casa

Tutti stanno sostituendo il parquet con questo nuovo tipo di pavimento: elegante e conveniente

Published by
Flavia Scirpoli

Invece che mettere il parquet in casa, si può optare per un nuovo tipo di pavimento, molto più conveniente ma allo stesso modo elegante. Ecco qual è.

Il parquet è senza dubbio una delle scelte più gettonate quando si tratta di pavimento in casa. È elegante e crea la giusta atmosfera accogliente in ogni ambiente. Esiste di diverse finiture, colori e fasce di prezzo. Tuttavia non è più l’unica soluzione per una casa sofisticata.

Tutti stanno sostituendo il parquet con questo nuovo tipo di pavimento: elegante e conveniente – bellamica.it

Infatti si sta imponendo un nuovo tipo di pavimento più conveniente del parquet e allo stesso tempo elegante. Ecco di quale si tratta e tutti i vantaggi di sceglierlo. 

Qual è il pavimento che sta sostituendo il parquet

Il parquet è sicuramente un pavimento pregiato ed elegante ma anche molto costoso e per questo in tanti cercano delle alternative che possano essere altrettanto sofisticate ma più economiche… ed effettivamente esistono. Si sta imponendo infatti un nuovo tipo di pavimento: il clap o SPC. 

Qual è il pavimento che sta sostituendo il parquet – bellamica.it

Questo acronimo sta per Stone Plastic Composit e di fatto si tratta di un pavimento realizzato con pietra e plastica (per il 75% è fatto da polveri minerali). È molto resistente e quindi adatto per gli interni di un’abitazione ma anche per le zone ad alto calpestio come centri commerciali, fabbriche e quant’altro. È formato da diversi strati: quello superficiale è più spesso e resistente, dunque fatto in PVC con un trattamento UV. Poi c’è lo strato intermedio, che è quello decorativo, che simula una certa finitura (marmo, pietra, legno).

Lo strato inferiore, invece, è fatto in SPC, che lo rende resistente a fuoco, a sbalzi di temperatura e all’umidità. Infine il sottostrato è quello fatto in spugna IXPE o EVA, che dona isolamento termico e acustico e comfort quando si calpesta. Fra i vantaggi di questo pavimento, rispetto al parquet, c’è la facilità con cui si monta, proprio perché è ad incastro (come si può intuire dal nome “clap”) e si può posare direttamente sul pavimento esistente. Un altro vantaggio è il fatto che simula perfettamente vari materiali, anche il parquet, ma è molto più economico.

Inoltre è duraturo e resistente a graffi, urti, macchie e acqua, ha un ottimo isolamento acustico e si può montare su riscaldamento a pavimento. Di contro, a contatto con molta acqua, questa si può inoltrare nelle giunture e rovinare la superficie. Inoltre è molto sensibile alla luce e, a lungo andare, può schiarirsi per effetto del sole. Infine il suo costo è maggiore di altri pavimenti (seppur la manodopera per posarlo sia più bassa): può costare infatti da 20 a 150 euro al mq. Insomma, è sicuramente una soluzione che si può valutare in alternativa al parquet perché è molto elegante e raffinata e ha diversi vantaggi.

Flavia Scirpoli

Sono Flavia Lucia Scirpoli, ho 32 anni e vivo in Puglia. Dopo la laurea in Economia e Commercio e in Marketing Management, mi sono specializzata nel Copywriting. Mi piace scrivere e da diversi anni mi dedico alla redazione di articoli di gossip, lifestyle, economia, lavoro e attualità.

Recent Posts

C’è un posto preciso in cui mettere il divano in salotto: abbiamo sempre sbagliato tutto

Preparatevi a rivoluzionare il salotto posizionando il divano nel punto perfetto secondo gli arredatori d'interni.…

2 ore ago

Pasqua è appena terminata, ma non mi ero accorto che mi era costata più di 500 Euro: ecco come l’ho scoperto

A distanza di pochissimi giorni dalla conclusione della santa Pasqua, arriva una notizia che nessuno,…

14 ore ago

Scoperta la dieta della regina Elisabetta: ecco i cibi che l’hanno fatta vivere a lungo e in salute

La regina Elisabetta per molti di noi è stata e sempre resterà una figura mitica,…

16 ore ago

6 piante rampicanti da tenere in terrazzo per creare un’atmosfera unica: garantisci la privacy e doni un tocco di colore

Per godere al massimo degli spazi esterni con la giusta pausa ecco quali sono le…

20 ore ago

Ho speso tantissimo per sistemare il giardino, ma ho scoperto solo ora che potevo chiedere un bonus di 2mila Euro

Ecco come usufruire del Bonus Verde anche nel 2025. I requisiti e come fare domanda:…

22 ore ago

WhatsApp, 3 funzioni che non conosci ma che ti cambieranno la vita

WhatsApp nasconde segreti che noi amiamo svelare. Ecco le tre funzioni che in pochi conoscono…

23 ore ago