Sono un medico del Pronto Soccorso e questi sono i 5 tipi di dolore che non sottovaluterei mai

Un medico del Pronto Soccorso ha rivelato quali sono i 5 tipi di dolore che non si dovrebbero mai sottovalutare perché potrebbero segnalare che c’è qualcosa che non va (anche molto grave).

Può capitare di provare un certo dolore, sporadico o più ricorrente, che spesso si sottovaluta. Magari si pensa sia dovuto solo alla postura sbagliata, allo stress, alla stanchezza, alla frenesia della vita. Eppure, molto spesso il corpo ci manda dei segnali che dobbiamo essere bravi a cogliere.

due persone con braccia conserte e camici da dottore
Sono un medico del Pronto Soccorso e questi sono i 5 tipi di dolore che non sottovaluterei mai – bellamica.it

A volte proviamo dei sintomi che possono essere campanelli d’allarme di qualche disturbo o malattia che si sta sviluppando nel corpo. Un medico di Pronto Soccorso ha quindi elencato 5 tipi di dolore che non si dovrebbero mai sottovalutare. Ecco quali sono.

I 5 tipi di dolore che non si dovrebbero mai sottovalutare

Ogni volta che si sente una sensazione di malessere o si prova qualcosa di diverso rispetto al solito, bisogna sapere ascoltarsi e capire che è il caso di rivolgersi ad un medico: evidentemente il corpo sta mandando un messaggio che non andrebbe lasciato inascoltato.

uomo che si tiene ventre con le mani di colore rosso e cerchio rosso con fili gialli
I 5 tipi di dolore che non si dovrebbero mai sottovalutare – bellamica.it

Ci sono 5 tipi di dolore, in particolare, che non andrebbero mai trascurati. Si deve sempre indagare quando si provano perché possono essere sintomi di patologie, anche gravi. Un medico del Pronto Soccorso ha elencato quali sono questi tipi dolore:

  1. Dolore improvviso che non va via: se è costante e improvviso, non bisogna mai ignorarlo. È necessario indagare per capire quale sia la sua origine e dunque il trattamento migliore per ridurlo o eliminarlo. Potrebbe essere il segnale d’allarme di qualcosa di molto grave o forse di nulla ma, per togliersi ogni dubbio, è bene rivolgersi al proprio medico che indirizzerà sul da farsi.
  2. Dolore al petto: va preso sul serio perché può essere il sintomo di un attacco di cuore, specie se riguarda persone con pressione alta, colesterolo alto e diabete. È un dolore molto forte mai provato prima che non andrebbe mai trascurato. Può anche segnalare un coagulo di sangue nel polmone o una lacerazione di grandi vasi nel torace.
  3. Dolore al polpaccio o alla parte inferiore della gamba: se si accompagna a gonfiore delle gambe e/o arrossamento, può essere il segnale di una trombosi venosa profonda.
  4. Dolore alla parte superiore della schiena: può essere dovuto a vari fattori come cattiva postura, allenamento scorretto e molto altro. Tuttavia è uno dei 5 tipi di dolore da non trascurare mai perché potrebbe essere il sintomo di un problema all’aorta.
  5. Dolore alla parte inferiore dell’addome: può essere un dolore al fianco, destro o sinistro, nella parte inferiore. Può essere il segnale di calcoli renali o, se si ha febbre, di un’infezione renale.

Dunque questi 5 tipi di dolore non andrebbero mai trascurati ma indagati accuratamente rivolgendosi al più presto al proprio medico che consiglierà il da farsi, come test e analisi ulteriori per scoprire le cause e il trattamento da seguire.

Gestione cookie