Il problema del calcare sui rubinetti di casa è molto comune ma per fortuna con un semplice foglio di alluminio si può risolvere.
Oltre al problema della muffa e dell’umidità, in casa c’è un altro molto fastidioso e comune con cui sono alle prese tantissime persone è quello del calcare nei rubinetti. Purtroppo è molto frequente che si formi a causa dell’acqua molto dura delle nostre città: di conseguenza i minerali in essa contenuta si depositano sull’acciaio creando appunto il calcare.

Questo lascia delle brutte striature bianche e può incrostarsi così tanto da essere difficile da rimuovere. Fortunatamente è possibile rimuoverlo in poco tempo, in maniera naturale ed economica, usando qualcosa che si ha quasi sicuramente in casa: un foglio di alluminio. Ecco come fare.
Come rimuovere il calcare nei rubinetti di casa con un foglio di alluminio
Per risolvere il problema del calcare nei rubinetti di casa spesso si ricorre a prodotti specifici disponibili nei negozi specializzati o al supermercato. Quasi sempre si tratta di prodotti che contengono ingredienti chimici, potenzialmente inquinanti, ed anche costosi. Per questo molti consigliano rimedi naturali.

Oltre all’aceto e al limone, molto usati per eliminare i depositi di calcare, c’è un rimedio molto più ecologico ed economico che consiste nell’usare un foglio di alluminio. Tutti in casa abbiamo un rotolo di carta argentata per cucinare e conservare i piatti ma è sorprendente scoprire che con questa si possa anche togliere il calcare sui rubinetti.
Infatti, il foglio di alluminio, a contatto con l’acqua e i depositi minerali, crea una reazione elettrochimica che dissolve in poco tempo il calcare, senza danneggiare le superfici e senza inquinare l’ambiente. Basterà quindi appallottolare un foglio di alluminio come a formare una pallina, inumidirlo con dell’acqua e strofinare direttamente sul calcare nei rubinetti.
In poco tempo e in maniera economica, il calcare verrà via. Questo rimedio è utile anche in maniera preventiva per evitare i depositi di calcare prima che si incrostino. Dunque, invece che spendere soldi in prodotti costosi e chimici, il foglio d’alluminio è perfetto per risolvere il problema del calcare in maniera sostenibile e rispettosa dell’ambiente e delle superfici che torneranno brillanti in poco tempo e senza troppo olio di gomito.