Lavare i piatti durante un temporale è una cosa che non andrebbe mai fatta: il rischio che si potrebbe correre è inimmaginabile.
Ora che ci troviamo in primavera inoltrata, il maltempo non è del tutto sparito anzi, sarà ancora più facile veder cambiare il cielo da un momento all’altro e trovarsi nel bel mezzo di un temporale. Un fenomeno piuttosto comune, tipico soprattutto di questo periodo e della stagione estiva. Quante volte, infatti, sarà capitato di ritrovarsi per strada ed essere colti da un acquazzone improvviso?

Quando questo accade, ovviamente sarà molto importante prendere le dovute precauziono, soprattutto se ci troviamo in uno spazio completamente aperto e magari anche circondato da albero. Infatti, più i fenomeni saranno a carattere temporalesco e più sarà alta la possibilità che possano cadere dei fulmini anche potenzialmente pericolosi per la nostra incolumità.
Lavare i piatti durante un temporale non è affatto una buona idea: ecco perché
Ovviamente, quando fuori c’è il maltempo che imperversa restare a casa è senza dubbio la scelta adatta. Lì ci sentiamo al sicuro e lontano da ogni tipo di pericolo, o almeno così dovrebbe essere. Purtroppo, la realtà delle cose è ben diversa e spesso anche lavare semplicemente i piatti durante un temporale può diventare qualcosa di estremamente pericoloso.

Ma come mai andrebbe evitato di lavare i piatti durante un temporale? La motivazione è piuttosto inquietante, se pensiamo che fino ad ora tutti abbiamo svolto quest’azione mentre fuori c’era mal tempo. In pratica, l’essere all’interno della propria abitazione non vuol dire essere al riparo dai fulmini. Infatti, seppur in una piccolissima percentuale, è possibile che un fulmine attraversi le tubature dell’acqua, soprattutto se in metallo, e arrivi dritto a noi, con delle conseguenze anche piuttosto serie.
Detta così sembra quasi la scena apocalittica di un film, ma purtroppo è quello che in realtà potrebbe accadere. Ecco perché durante un temporale, sarebbe opportuno evitare qualsiasi contatto con l’acqua e per tale motivo anche doccia e bagno sarebbero vietati. Si tratta di una piccola accortezza che potrebbe salvare la vita. Inoltre, proprio sarebbe anche opportuno non trovarsi in prossimità di finestre, balcone e porte, ma soprattutto si dovrebbero scollegare tutte le prese degli apparecchi elettrici. Piccoli gesti, che possono fare sicuramente la differenza.