Hai+fatto+la+prova+di+tenuta+dell%E2%80%99impianto+gas%3F+In+questi+casi+%C3%A8+obbligatoria
bellamicait
/hai-fatto-la-prova-di-tenuta-dellimpianto-gas-in-questi-casi-e-obbligatoria-214/amp/
Casa

Hai fatto la prova di tenuta dell’impianto gas? In questi casi è obbligatoria

Published by
Alessandra Buontempi

La prova di tenuta del gas è una procedura fondamentale per garantire la sicurezza degli impianti a gas. Andiamo a vedere come si effettua.

Sia in abitazioni private che in locali commerciali è molto importante fare questo tipo di procedura: ti consentirà di garantire maggiore sicurezza a tutti gli impianti.

Hai fatto la prova di tenuta dell’impianto gas? In questi casi è obbligatoria – bellamica.it

LA prova di tenuta del gas serve a verificare, quindi, l’assenza di perdite nell’impianto gas, misurando se la pressione rimane costante in un certo intervallo di tempo. Un impianto a gas non perfettamente sigillato può rappresentare davvero un serio pericolo: infatti, le fughe di gas possono portare a intossicazioniincendi o anche esplosioni. Non dimentichiamoci che un impianto efficiente ha un minore impatto ambientale. E si contribuisce alla riduzione delle emissioni nocive.

In questo articolo andiamo a vedere, quindi, come si fa la prova di tenuta del gas: in che modo si effettua, chi lo effettua o quando si fa.

Prova di tenuta del gas: ecco in cosa consiste

La prova di tenuta del gas, come abbiamo già detto prima, serve a verificare l’assenza di perdite nell’impianto gas, misurando se la pressione rimane costante in un certo intervallo di tempo. Ma quando è meglio effettuarla?

Prova di tenuta del gas: ecco in cosa consiste – bellamica.it

Ci sono diversi casi che richiedono questa procedura: in caso di nuova installazione dell’impianto gas o quando si fa una modifica o ampliamento. Potresti farla anche prima di una riattivazione del contatore – se è stato disattivato da tempo – o in caso di vendita/affitto dell’immobile. Spesso è richiesta dal nuovo fornitore. È bene farla se ci sono sospetti di perdita o per semplice controllo periodico di solito si fa ogni 10 anni.

Solo un tecnico abilitato o una ditta certificata può eseguire la prova e rilasciare il rapporto di prova o una dichiarazione di conformità. Ma andiamo a vedere in che modo si effettua la prova di tenuta del gas. Per prima cosa si isola l’impianto, chiudendo i rubinetti degli apparecchi – come ad esempio la caldaia, la cucina, ecc.

Si collega poi il manometro di precisione. Poi avviene l’immissione di aria o gas inerte – ovvero l’azoto – a una certa pressione. Si effettua un controllo della pressione per circa 10 o 15 minuti. Se si registra un calo, c’è una perdita. Se invece non cala, vuol dire che l’impianto è a tenuta.

Verranno rilasciati alcuni documenti, come il rapporto di prova di tenuta – con esito positivo o negativo. Se invece si tratta di un nuovo impianto, viene rilasciata la dichiarazione di conformità dell’impianto. Se, infine, questa procedura è stata richiesta da un fornitore, verrà rilasciato un allegato H/12: non è altro che un modello standard per accertamento.

I prezzi possono variare in base alla zona, alla complessità dell’impianto e al numero di apparecchi collegati. In ogni caso, in un appartamento piccolo, il costo medio di prova è tra gli 80 euro e 150 euro. Se invece si tratta di una casa indipendente o di un locale commerciale, allora il prezzo aumenta: dovrebbe essere tra i 150 euro e i 300 euro.

Ovviamente per saperne di più è consigliabile chiedere ad un tecnico o una ditta specializzata che saprà rispondere a tutte le vostre domande.

Alessandra Buontempi

Sono Alessandra Buontempi, ho 39 anni e scrivo ormai da molto tempo. Le mie passioni sono senza dubbio i libri, nei quali mi perdo tra le varie pagine, e le Serie Tv, in particolar modo Grey's Anatomy e tutta la One Chicago. Mi piace curiosare sulle vite dei beniamini della tv e dei rotocalchi. Scrivo soprattutto articoli di lifestyle.

Recent Posts

Asciugamani da bidet: il loro lavaggio deve seguire regole precise, abbiamo chiesto al medico di spiegarcele

Quando si lavano le asciugamani da bidet, bisogna seguire delle regole precise. Ecco quali sono…

38 minuti ago

Maria Corleone è una storia vera? Ecco di cosa parla davvero la fiction di Canale 5

Su Canale 5 da martedì 29 aprile andrà in onda in prima serata la seconda…

4 ore ago

5 colori nella camera da letto che nel 2025 non andranno più di moda: lo stile sta cambiando aria

Questi 5 colori nella camera da letto non andranno più di moda nel 2025: secondo…

16 ore ago

Rischio enorme nell’uso del microonde, ecco cosa devi fare per proteggerti

Microonde, ci sono rischi nell'uso da conoscere per riuscire a proteggere la propria salute. lo…

18 ore ago

Hai un terrazzo? Ecco come ricevere 1.800€ dallo Stato nel 2025

Che fortuna avere un terrazzo a casa per rilassarsi all’aria aperta! A quanto pare doppia…

22 ore ago

Festa della mamma, 5 idee regalo per rendere questo giorno ancora più indimenticabile

5 idee regalo per la festa della mamma per lasciarla senza parole: pensieri semplici, ma…

24 ore ago