Devo fare dei lavori in casa, ma il vicino si rifiuta di farmi passare dalla sua proprietà: il Codice Civile però è molto chiaro

Devo fare i lavori in casa: cosa succede se il mio vicino si rifiuta di farmi entrare dalla sua proprietà?

Quando si fanno lavori in casa, può capitare che, per necessità tecniche – come, ad esempio, per impalcature, riparazioni a confine, tubature, e così via – sia necessario accedere temporaneamente alla proprietà del vicino.

vicini di casa che litigano
Devo fare dei lavori in casa, ma il vicino si rifiuta di farmi passare dalla sua proprietà: il Codice Civile però è molto chiaro – bellamica.it

Finché c’è collaborazione, tutto si risolve civilmente e un po’ di buon senso. Ma potrebbe succedere che il vicino si rifiuta categoricamente di concedere l’accesso, per qualsiasi motivo, che sia personale, per principio, o per semplice fastidio. Se non sapete come muovervi, allora siete nel posto giusto. La legge cosa prevede in questi casi? E quali sono i diritti e i doveri di entrambe le parti coinvolte?

Cosa dice, quindi, il Codice civile? Come si dovrebbero comportare i proprietari di immobili, inquilini, amministratori di condominio o semplici cittadini alle prese con lavori di casa? Andiamo a vedere insieme quando è lecito entrare nella proprietà del vicino, cosa fare in caso di rifiuto.

Cosa fare se il vicino si rifiuta di farti passare nella sua proprietà per fare i lavori a casa

A volte capita di dover passare attraverso la proprietà dei vicini per poter effettuare i lavori di casa nostra. Ad esempio, se si devono fare lavori sull’edificio che richiedono l’accesso dal lato confinante. O se si devono installare o riparare impianti, tubazioni, scarichi. Potrebbe darsi che si debbano posizionare ponteggi o mezzi che sconfinano temporaneamente nel terreno altrui. Ma ci potrebbero essere anche interventi urgenti – come, ad esempio, le infiltrazioni – che partono da un punto accessibile solo dal fondo del vicino.

disegno di vicini che litigano ed il codice civile vicino
Cosa fare se il vicino si rifiuta di farti passare nella sua proprietà per fare i lavori a casa – bellamica.it

Il vicino potrebbe anche rifiutare di farci passare dalla sua proprietà. Ma la legge è dalla nostra parte: infatti, l’art. 843 del Codice Civile dice che “il proprietario deve permettere l’accesso e il passaggio nel suo fondo, se è necessario per costruire o riparare un muro o un edificio del vicino, purché ne sia indennizzato per il danno”.

In poche parole, il vicino non può opporsi in modo assoluto se l’accesso è effettivamente necessario. Si deve dimostrare che non ci sono alternative per eseguire l’intervento. Ed inoltre, si deve limitare il più possibile i disagi e risarcire eventuali danni o, comunque, offrire un’indennità.

Ma se il vicino si dovesse rifiutare, ci si può muovere in questo modo. Prima attraverso una diffida scritta: è possibile, quindi, mandare una raccomandata A/R o PEC con una diffida formale, spiegando i lavori e la necessità di accesso.

Altrimenti, si può sempre richiedere il permesso ai giudici. Si può fare ricorso d’urgenza al tribunale civile. In questo caso, il giudice, se ritiene l’accesso necessario e urgente, può autorizzarti con ordinanza. Se ovviamente ti trovi in questa situazione e ne vuoi sapere di più, ti consigliamo di rivolgerti a delle persone esperte, come un avvocato. Farsi seguire, in ogni caso, da uno di loro in questi momenti è consigliato.

In ogni caso, conserva foto, relazioni tecniche, preventivi, e comunicazioni con il vicino. Cerca di coinvolgere l’amministratore di condominio che potrebbe mediare. Si potrebbe sempre richiedere al tecnico, geometra o ingegnere, una relazione che spieghi perché l’accesso è indispensabile.

Gestione cookie