Preparatevi a rivoluzionare il salotto posizionando il divano nel punto perfetto secondo gli arredatori d’interni.
Ogni elemento d’arredo in casa deve essere posizionato correttamente in modo tale che l’ambiente risulti confortevole, luminoso, spazioso e accogliente. Nulla va lasciato al caso.
Chi pensa che arredare casa sia un gioco da ragazzi sbaglia di grosso. Quante volte si sceglie una certa disposizione dei mobili e complementi d’arredo che sembrano adatti e poi ci si ritrova a pensare che sarebbe stata preferibile una soluzione differente. Con piccoli elementi è possibile porre rimedio all’errore ma quando le dimensioni diventano importanti si potrebbe dover rinunciare a sistemare la stanza nel modo ideale.
Meglio ragionare con calma, dunque, prima di procedere con un acquisto e stabilire la posizione nell’ambiente. Tra i dubbi più comuni c’è quello di dove mettere il divano. Parliamo di un complemento d’arredo piuttosto ingombrante, fulcro del salotto, e da cui dipenderà l’inserimento degli altri oggetti. Che tipo di divano avete o volete comprare? Quelli ad L non vanno più di moda a meno che la metratura a disposizione non sia generosa. Ci sono molti modelli di design leggeri e comodi che regaleranno un colpo d’occhio niente male. Volendo far diventare il sofà protagonista ma senza che risulti “invadente” dove posizionarlo?
Il divano deve essere comodo, funzionale, elegante e deve essere posizionato in modo tale da non rovinare l’armonia dell’ambiente. Due, tre o più sedute, con braccioli morbidi o lineari, con poggiapiedi estraibile o chaise lounge. Trovato quello giusto dove metterlo? Sono tre i punti ideali secondo gli esperti d’arredamento.
Una prima posizione è al centro del salotto. Sarà come se fluttuasse nella stanza, un sole con i pianeti che danzano intorno, e trasmetterà una sensazione di comfort, accoglienza e predisporrà al dialogo. Perfetto se appoggiato allo schienale si aggiunge una piccola libreria o una consolle. Naturalmente questa soluzione è possibile solo se la forma e la metratura del soggiorno la permettono.
Seconda idea, mettere il divano sotto la finestra (lasciando circa 25 centimetri di spazio). Ci sarà la luminosità perfetta quando si vorrà leggere un bel libro e si eviterà di occupare una parete in caso di stanza di piccole dimensioni. Infine, secondo gli esperti il divano va appoggiato al muro se la parete frontale è adatta ad ospitare un mobile TV. Si potrà creare non solo una zona conversazione ma anche relax per guardare le serie TV preferite. Un altro vantaggio di questa posizione è allargare la vista dando una sensazione di maggiore spazio.
Quando si lavano le asciugamani da bidet, bisogna seguire delle regole precise. Ecco quali sono…
Su Canale 5 da martedì 29 aprile andrà in onda in prima serata la seconda…
Questi 5 colori nella camera da letto non andranno più di moda nel 2025: secondo…
Microonde, ci sono rischi nell'uso da conoscere per riuscire a proteggere la propria salute. lo…
Che fortuna avere un terrazzo a casa per rilassarsi all’aria aperta! A quanto pare doppia…
5 idee regalo per la festa della mamma per lasciarla senza parole: pensieri semplici, ma…