Il modo in cui ricaricate lo smartphone influirà sulla durata della vita del dispositivo e sul risparmio o meno in bolletta.
Quanto vi prendete cura del vostro cellulare? Siete certi di fare tutto il possibile affinché lo smartphone funzioni correttamente il più a lungo possibile? Nella maggior parte dei casi siamo noi stessi responsabili di un problema del device (e al portafoglio).

Essere consapevoli degli errori che si commettono significa correggere il tiro ed evitare di ripetere sbagli che a lungo andare potrebbero costare caro. Vale in ogni ambito della vita, “errare è umano ma perseverare è diabolico”. Tutti possiamo sbagliare più o meno inconsapevolmente, non c’è nulla di male nel cadere. Quello che veramente conta è il modo in cui ci rialziamo o reagiamo dopo che prendiamo consapevolezza dell’errore.
Sapete cosa succede in tanti casi? Che per abitudine o pigrizia si continua a perseverare non credendo – o facendo finta di non credere – alle conseguenze negative che arriveranno inevitabilmente. Tutti sanno, ad esempio, che la sedentarietà non allunga certo la vita ma quante persone anche se non ne hanno voglia dedicano almeno 30 minuti al giorno a del sano movimento fisico? La consapevolezza non porta sempre, dunque, a compiere le giuste azioni ma noi vi consigliamo di farlo, almeno, con il piccolo gesto di ricarica corretta della batteria dello smartphone.
Non commettere più questi errori quando ricarichi la batteria
Fai caso anche tu se commetti questi quattro errori quando metti il cellulare a caricare. Non solo rovinano la batteria ma incidono anche in bolletta aumentando i consumi. Il primo sbaglio è non togliere la cover quando si ricarica lo smartphone. Soprattutto se la cover è spessa e poco traspirante è un gesto che va compiuto perché durante la carica il telefono si riscalda un po’ e una cover troppo aderente e grossa potrebbe intrappolare il calore aumentando il rischio di danno alla batteria.

Un secondo errore è fare scaricare completamente la batteria oppure caricarla al 100% per periodi prolungati. Tenere il cellulare tutta la notte sotto carica, dunque, è sbagliato. Terzo comunissimo errore soprattutto tra i più giovani, usare lo smartphone quando si sta caricando soprattutto aprendo app che richiedono il consumo di molta energia. Il rischio è di generare calore e accelerare il processo di degrado della batteria riducendone la longevità.
L’ultimo errore che pochi conoscono è tenere la batteria sotto il 20% o sopra l’80%. Le batterie dei cellulari sono agli ioni di litio e si consumano meno se vengono mantenute in una fascia di carica intermedia, tra 20 e 80%. Infine per ridurre al minimo i consumi bisogna ricordare di staccare sempre il caricabatteria se inutilizzato o spegnere le multiprese dotate di interruttore.