Abbiamo sempre sbagliato tutti: questi cibi non devono essere messi nel frigo o vanno a male molto prima

Pensiamo che ogni cibo possa essere messo in frigo e che, anzi, stando al fresco durerà di più. Non è così: ci sono alimenti che se messi nel frigo vanno a male molto prima e ci fanno sprecare un mucchio di soldi.

La maggior parte di noi, quando va al supermercato o in giro per negozi a fare la spesa, appena rientra a casa, per prima cosa, mette tutto dentro al frigorifero. Infatti abbiamo la convinzione che, stando al fresco, i cibi dureranno più a lungo. Questa credenza, però, è assolutamente sbagliata.

fragole banane e bibite dentro al frigo
Abbiamo sempre sbagliato tutti: questi cibi non devono essere messi nel frigo o vanno a male molto prima/bellamica.it

Ci sono sicuramente cibi che devono essere conservati nel frigorifero come, ad esempio, la carne, il pesce e le uova ma altri, al contrario, mai e poi mai devono essere riposti nel frigo perché o il loro sapore verrà alterato oppure, addirittura, andranno a male prima e noi avremo buttato via i nostri soldi.

Ma di quali alimenti si tratta? Sono più di quelli che immaginiamo i cibi che non vanno mai messi nel frigo e, alcuni, sono veramente insospettabili. Ricordiamoci sempre che imparare a conservare gli alimenti nel modo giusto ci consentirà di farli durare di più e, di conseguenza, di risparmiare.

Ecco quali cibi non devi mai mettere nel frigorifero

La maggior parte di noi ha la pessima abitudine di mettere tutto nel frigorifero quando torna a casa dopo la spesa. Ma non è sempre la scelta migliore. In primis perché occupiamo spazio inutilmente e, in secondo luogo, perché alcuni cibi vanno a male prima se li mettiamo in un ambiente umido come è appunto quello del frigo. Di seguito vediamo quali cibi si conservano meglio a temperatura ambiente.

frigorifero aperto pieno di cibi e bevande
Ecco quali cibi non devi mai mettere nel frigorifero/bellamica.it
  • Avocado. Se li metti nel frigo non matureranno come si deve ma fuori resteranno durissimi mentre dentro marciranno.
  • Peperoni. A basse temperature la pelle diventa molliccia e perde croccantezza. Di conseguenza diventeranno inutilizzabili per fare un pinzimonio o un’insalata.
  • Mai e poi mai mettere i cetrioli nel frigo: la polpa marcisce e inizia a sfaldarsi dopo pochi giorni.
  • Le banane in frigo non maturano, restano acerbe e, dunque, non potrai utilizzarle. Meglio lasciarle nel porta frutta in una zona luminosa e asciutta della cucina.
  • Aglio e cipolla hanno bisogno di un ambiente asciutto: mai metterli nel frigo.
  • I frutti di bosco, dentro al frigo, tendono a diventare mollicci a causa dell’umidità.
  • Basilico, prezzemolo e tutte le erbe aromatiche appassiscono prima se le metti nel frigo.

Questi alimenti, quindi, si conservano molto meglio fuori dal frigo. Invece, nel frigo, devi tenere ortaggi come insalata, bietole, spinaci, pomodori e anche il latte dopo l’apertura, lo yogurt e i formaggi freschi. Per evitare sprechi inutili, controlla sempre bene le date di scadenza in modo da non dover mai buttare via niente.

Gestione cookie